Documenti

Guide e risorse utili

Finalizzate tutte le funzionalità del portale, verrà pubblicato in questa pagina il manuale operativo. Altre risorse per facilitare la consultazione della BioBD sono:
  • Il progetto QGIS (vers. 3.8 o superiore) in sola lettura che verrà reso presto disponibile, caricherà in automatico le risorse specie-specifiche, in particolare i layer di sfondo utilizzati dal Portale e le griglie ricampionate su maglia chilometrica;
  • il GeoServer, che espone all’esterno servizi WMS/WFS dei vari layer utilizzati dal portale: per utenti non autenticati sono in particolare messi a disposizione sfondi e grigliati chilometrici attraverso una richiesta WMS/WFS parametrizzata, nel formato: http://biostreamportal.net/geoserver/wfs?service=wfs& version=1.1.0&request=GetFeatures&layers=biostream_main:specie_grid&viewparams=RESOLUTION:10;SPECIE:Hirundo rustica
Come si vede dall’esempio di cui sopra, la URL accetta in input i due parametri:
  • RESOLUTION, risoluzione chilometrica desiderata della griglia (1, 5, 10,100: per specie particolarmente sensibili, tale scelta è limitata alle griglie 10 e 100);
  • SPECIE, taxon (nome latino) per il quale si richiedono i dati. Alla presente versione, il portale accetta in input solo nomi presenti nel campo taxon dello Standard di Inserimento Dati: una prossima iterazione del portale consentirà di interrogare layer raggruppati per qualsiasi livello tassonomico (genere, famiglia, ...).
Per verificare rapidamente per quali taxa è disponibile almeno un dato di presenza, si faccia riferimento alla pagina della API.

Standard

Il Progetto BioSTREAM ha come principale obiettivo la mobilizzazione e l’interscambio di fonti di dati specie-specifiche: per facilitare tale scopo, in particolare per permettere ai Gestori (le Regioni, si veda come riferimento il Documento di Progetto) di raccogliere entro una banca dati centralizzata tutti i dataset che intendono attivare per la condivisione, è stato introdotto uno Standard di Inserimento Dati, ovvero, una serie di regole di formattazione dei campi dei vari censimenti. Tale standard è in continuo aggiornamento ed espansione (in particolare dei vocabolari controllati ): il link di cui sopra ne riporta l’ultima iterazione valida.

Accordi

Le modalità di fornitura, condivisione, gestione e utilizzo dei dati gestiti nel progetto BioSTREAM sono disciplinati da accordi tra i Fornitori ed il Gestore, in modo da garantire la massima diffusione dei dati, ma anche di tutelare le prerogative di proprietà e di sensibilità. Gli accordi definiscono:
  1. le finalità e il funzionamento della Bio-DB;
  2. la proprietà, le modalità di validazione e le forme di utilizzo dei dati.
A questo link è disponibile un modello di accordo.